Ciao Blumustang,
provo a specificare meglio il mio punto di vista,
Citazione:Non ho capito bene la differenza tra secondo e terzo livello e l'influenza che questo ha con il SEO
premesso che, ad es:
- seoforum.it è un dominio di secondo livello
- foumseo.google.it è un dominio di terzo livello
il dominio di terzo livello non viene penalizzato a prescindere da parte dei motori di ricerca, ma, a meno che tu non abbia un sito già attivo su un dominio di terzo livello con buone performance e storico positivo sui motori (nel qual caso è quasi certamente preferibile mantenere l'assetto esistente piuttosto che variarlo), penso che - soprattutto per un nuovo progetto - sia
preferibile utilizzare un dominio di secondo livello, per due ragioni principali:
- può essere ottimizzato maggiormente per la SEO, inserendo keyword strategiche nel nome a dominio
- permette di applicare strategie differenziate ed individuali per ciascun sito 'fratello' (passami il termine) in assetto di network, proprio perchè ciascuno di essi viene individuato dai motori di ricerca come perfettamente indipendente ed autonomo dagli altri (sul nesso invece esistente per gli algoritmi dei motori di ricerca tra un dominio di secondo livello ed i domini di terzo livello afferenti si potrebbero fare tanti ragionamenti, mi limito a segnalare che se non altro a scopo di cautela debba essere valutato come possibile elemento di potenziale sovrapponibilità-interferenza tra strategie SEO che volessero essere improntate all'autonomia)
Citazione:Se nel sito istituzionale come dici tu, indico i prodotti servizi degli altri e faccio in modo che cliccandoci sopra il navigatore arrivi sul sito dell'azienda che fornisce il prodotto, questo è un "link" naturale" o un "link fisso"? Se ho capito bene i link fissi sono penalizzanti rispetto ai naturali.
Il discorso dei link esterni (diretti da un sito verso un altro sito) è abbastanza complesso.
In passato c'è stato un largo abuso dei
link innaturali, a pagamento e di bassa qualità per alterare le SERP --> i motori di ricerca hanno reagito e preso contromisure, implementando nel tempo filtri ed algoritmi sempre più efficaci con lo scopo di annullare l'effetto distorsivo dei link artificiali e penalizzando i siti che artificialmente inserivano e ricevevano link artificiali proprio per contenere questo tipo di spam.
Il risultato è stato ed è a mio avviso solo parzialmente efficace (ancora oggi sono ben posizionati alcuni siti che hanno applicato queste strategie, continuando a beneficiarne) e per certi versi contraddittorio, nella misura in cui è stata prevista persino la penalizzazione di siti incolpevoli di aver ricevuto link artificiali da siti spam, innescando di fatto (di certo involontariamente) dinamiche di
negative SEO a danni di siti del tutto incolpevoli per attività di terzi [un conto è penalizzare il sito di chi fa spam, un altro è penalizzare il sito di chi incolpevolmente è vittima di spam].
Tutto ciò per dire che quello dei link esterni è un aspetto da gestire con attenzione perchè può potenzialmente pregiudicare gli sforzi fatti su tutti gli altri fronti della strategia SEO, quindi è bene
evitare link innaturali, artificiali, finalizzati ad alterare le SERP ovvero solo a migliorare le performance del sito linkato; in questo senso consigliavo parsimonia, evitando di inserire link fissi (= presenti in tutte le pagine o in tutte le pagine di una sezione, o in una gran quantità di pagine - magari anche con lo stesso testo e title) e inserendo invece senza problemi tutti i
link 'naturali' che ritieni utili al fruitore (come ad es. il link alla pagina del prodotto presente su un altro sito, se posto all'interno di una pagina che lo cita descrivendolo sommariamente per poi rimandarne l'approfondimento appunto alla pagina linkata).
Considera che nessuno può dire con esattezza quali link siano innaturali per i motori di ricerca (e persino i loro algoritmi sbagliano nell'individuarli), quindi l'indicazione è molto semplicemente quella di evitare abusi più o meno palesi e non ricorrere a link che non apportino utilità ai fruitori del sito/della pagina per non rischiare di incappare in potenziali penalizzazioni.
Buona serata.