logo
Intervento su sito web già posizionato
adg.webdeveloper Offline
#1 Inviato : martedì 19 maggio 2020 23:06:45(UTC)
Rank: Newbie

Gruppi: Registered
Iscritto: 19/05/2020(UTC)
Messaggi: 3

Ciao a tutti,

premetto che sono un autodidatta alle prime armi, mi sto interessando alla seo per offrire un servizio in più ai miei clienti.

Uno di questi mi ha chiesto di posizionare 4 pagine del suo sito web. Il sito web esiste da 11 anni ed ha un discreto posizionamento.

Le parole chiave per cui ho cercato di posizionare quei contenuti, sono entrate in SERP e secondo lo strumento seo che utilizzo hanno anche recuperato un bel po' di posizioni nelle ultime 2 settimane. In generale, si tratta di parole chiave che hanno un bassissimo volume di ricerca e poca concorrenza... quindi ci sta...

Una cosa che ho notato però è che l'andamento generale del sito è precipitato. A detta del cliente il settore in generale ha avuto un calo causa covid-19, però è un po' eccessivo da poter essere giustificato unicamente col calo "stagionale".

La situazione generale del sito per quanto riguarda le altre pagine è la seguente:
- gli articoli hanno tutti un bel blocco di testo identico articolo per articolo
- hanno tutti un titolo lunghissimo
- non hanno meta description, i link non hanno tag title e le immagini non hanno tag alt
- l'hosting non è performante

È possibile che andando ad intervenire su alcuni contenuti in qualche modo Google abbia rilevato alcuni aspetti che andrebbero corretti su tutto il sito nonostante quei contenuti prima dell'intervento generassero traffico?

Grazie a tutti e scusate se non sono stata precisissima o se ho mancato in qualcosa, è l'inesperienza Blushing
don Offline
#2 Inviato : mercoledì 20 maggio 2020 11:25:12(UTC)

Rank: Administration

Gruppi: Registered, Administrators
Iscritto: 26/01/2012(UTC)
Messaggi: 57
Locazione: Rome

E' stato ringraziato: 4 volta(e) in 4 post(s)
Ciao adg.webdeveloper,