logo
Intervento su sito web già posizionato
adg.webdeveloper Offline
#1 Inviato : martedì 19 maggio 2020 23:06:45(UTC)
Rank: Newbie

Gruppi: Registered
Iscritto: 19/05/2020(UTC)
Messaggi: 3

Ciao a tutti,

premetto che sono un autodidatta alle prime armi, mi sto interessando alla seo per offrire un servizio in più ai miei clienti.

Uno di questi mi ha chiesto di posizionare 4 pagine del suo sito web. Il sito web esiste da 11 anni ed ha un discreto posizionamento.

Le parole chiave per cui ho cercato di posizionare quei contenuti, sono entrate in SERP e secondo lo strumento seo che utilizzo hanno anche recuperato un bel po' di posizioni nelle ultime 2 settimane. In generale, si tratta di parole chiave che hanno un bassissimo volume di ricerca e poca concorrenza... quindi ci sta...

Una cosa che ho notato però è che l'andamento generale del sito è precipitato. A detta del cliente il settore in generale ha avuto un calo causa covid-19, però è un po' eccessivo da poter essere giustificato unicamente col calo "stagionale".

La situazione generale del sito per quanto riguarda le altre pagine è la seguente:
- gli articoli hanno tutti un bel blocco di testo identico articolo per articolo
- hanno tutti un titolo lunghissimo
- non hanno meta description, i link non hanno tag title e le immagini non hanno tag alt
- l'hosting non è performante

È possibile che andando ad intervenire su alcuni contenuti in qualche modo Google abbia rilevato alcuni aspetti che andrebbero corretti su tutto il sito nonostante quei contenuti prima dell'intervento generassero traffico?

Grazie a tutti e scusate se non sono stata precisissima o se ho mancato in qualcosa, è l'inesperienza Blushing
don Offline
#2 Inviato : mercoledì 20 maggio 2020 11:25:12(UTC)

Rank: Administration

Gruppi: Registered, Administrators
Iscritto: 26/01/2012(UTC)
Messaggi: 57
Locazione: Rome

E' stato ringraziato: 4 volta(e) in 4 post(s)
Ciao adg.webdeveloper,

è singolare la richiesta del cliente di posizionare solo 4 pagine del sito... Dovresti ricordargli che è necessario ottimizzare le pagine - anche - individualmente, ma la SEO richiede necessariamente di prendere in esame e gestire molti aspetti generali che riguardano impostazioni e parti comuni del sito, le quali influenzano significativamente il posizionamento di tutte le singole pagine.

Io escluderei del tutto la possibilità che l'aver ottimizzato alcune pagine possa aver inciso negativamente sul ranking di altre pagine (sempre che l'ottimizzazione delle 4 pagine, come mi sembra di capire, abbia riguardato i contenuti di queste pagine e non invece impostazioni generali del sito con impatto anche sulla struttura delle altre pagine del sito, come ad es. variazione dell'url constructor, tanto per citare un esempio su mille).

Se hai lavorato solo sui contenuti, le cause del peggioramento delle performance (misurato in traffico o in posizioni in SERP?) delle altre pagine vanno sicuramente ricercate altrove.

Comunque è certo che tutti gli aspetti che tu hai citato per le 'altre pagine' sono effettivamente negativi per le performance sui motori di ricerca, quindi sicuramente hai già individuato un discreto margine di ottimizzazione per migliorare le performance. ThumpUp

Ciao.Smile
adg.webdeveloper Offline
#3 Inviato : mercoledì 20 maggio 2020 11:28:54(UTC)
Rank: Newbie

Gruppi: Registered
Iscritto: 19/05/2020(UTC)
Messaggi: 3

Ciao don,

grazie della risposta. La richiesta del cliente derivava dal fatto che quelle 4 pagine non generavano traffico... anche se effettivamente i termini utilizzati avevano un volume di ricerca pari a 0. Facendo un'analisi, sono riuscita ad individuare dei termini di ricerca che hanno un volume potenziale un filino più alto, quindi sono intervenuta unicamente su quei contenuti...

In generale il sito era posizionato, non so come visti gli errori. Ad ogni modo, proverò a farglielo presente anche se per appunto il calo generale del sito (in termini di traffico, perché le posizioni in serp secondo il tool sembrano essere migliorate o comunque mantenute) mi straniva...

Intanto grazie , buona giornata!
Rss Feed  Atom Feed
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.