logo
Google non aggiorna i risultati / non li indicizza ??
weghio1 Offline
#1 Inviato : domenica 10 maggio 2020 09:05:07(UTC)
Rank: Newbie

Gruppi: Registered
Iscritto: 02/01/2020(UTC)
Messaggi: 3

Buongiorno a tutti, Cursing

ho un sito avviato da un anno e mezzo, indicizzato, che si comporta abbastanza bene su google (keyword in prima pagina, visite, backlink etc.).
Ultimamente ho un problema.
Le nuove pagine che creo vengono indicizzate (invio sitemap tramite SC, in cui compaiono), e la console mi rimanda che è tutto ok. Se uso "site:" su google, la pagina è presente, ma se la cerco, non la trovo (neanche inserendo la parola chiave esatta, insieme al mio nome e cognome presenti nel titolo...insomma, compaiono altre pagine del sito, ma non quella nuova.)
Stessa cosa per le modifiche fatte su articoli. Invio sitemap, ma nella ricerca sono ancora quelli vecchi.

Il tutto dopo 15 giorni. Non so come comportarmi.
P.s.: non ho penalizzazioni manuali

questo è il link della pagina:

www.psicologobs.it/psicologo-online-su-skype/

oppure dell'ultimo articolo pubblicato:

https://www.psicologobs....rabbia-metodi-efficaci/

Secondo alcune ricerche che ho fatto, sembra che possa essere un problema di google che presenta "a random" agli utenti. Fatto sta che non so cosa fare..
don Offline
#2 Inviato : domenica 10 maggio 2020 11:44:46(UTC)

Rank: Administration

Gruppi: Registered, Administrators
Iscritto: 26/01/2012(UTC)
Messaggi: 57
Locazione: Rome

E' stato ringraziato: 4 volta(e) in 4 post(s)
Ciao weghio1,

in effetti la SERP di Google è influenzata da vari fattori (tra cui geolocalizzazione, browser, storico ricerche, preferenze account, cookies, ecc) ed è quindi (parzialmente) diversa tra utenti diversi. Per fare una ricerca il più possibile 'pulita' devi fare il log out dall'account Google e cancellare la cronologia di ricerca ed i cookies, oppure procedere con la navigazione in incognito o con un browser anonimo.

Io con la navigazione in incognito ho visto che le pagine 'psicologo-online-su-skype' e 'come-gestire-la-rabbia-metodi-efficaci' sono entrambe indicizzate da Google e vengono fornite come primo risultato - rispettivamente - per le ricerche 'psicologo online su skype f*******o z******i' e 'come gestire la rabbia f*******o z******i', quindi posso confermarti che non ci sono anomalie di indicizzazione ne di attribuzione di ranking per le pagine nuove.

Se vuoi massimizzare la rispondenza di una pagina rispetto ad una keyword meno corrispondente al titolo (ad es. della pagina 'psicologo-online-su-skype' per una ricerca come 'psicologo online su skype brescia') - per fare in modo che sia fornito come primo risultato del tuo sito per quella specifica ricerca - ti consiglio di implementare e settare opportunamente il parametro 'priority' nella sitemap xml (se non lo hai già fatto) e soprattutto di modificare opportunamente i link interni, cercando di attribuire maggiore caratterizzazione/pertinenza tematica (e maggiore peso) alle pagine più deboli attraverso i link interni presenti nelle pagine più importanti.

A quest'ultimo proposito una buona idea potrebbe quella di inserire nelle pagine (più importanti) del sito alcuni link (con anchor text differenziati!) che contengano termini rilevanti (e caratterizzanti/differenziali rispetto a quelli utilizzati per linkare altre pagine) che fanno parte della keyword di tuo interesse; tornando all'esempio con la frase chiave 'psicologo online su skype brescia' i termini da utilizzare nei link potrebbero essere 'skype' e 'brescia' (considerando che rispetto a questa specifica pagina i termini 'psicologo' e 'online' non sono invece caratterizzanti nella gerarchia dei contenuti del tuo sito) --> quindi gli anchor potrebbero essere qualcosa di simile a 'servizio skype', 'consulenza psicologica skype a brescia', 'consulto psicologo su skype', ecc...
weghio1 Offline
#3 Inviato : domenica 10 maggio 2020 12:02:46(UTC)
Rank: Newbie

Gruppi: Registered
Iscritto: 02/01/2020(UTC)
Messaggi: 3

Ok grazie mille per queste dritte e per aver analizzato il mio caso. Ero convinto di aver sbagliato qualcosa. Cercherò di implementare i consigli che mi hai fornito.

Per implementare i link interni, secondo te può andar bene anche il pulsante call to action (come quelli che ho messo nella home)? Oppure deve essere un link testuale?
don Offline
#4 Inviato : domenica 10 maggio 2020 14:53:24(UTC)

Rank: Administration

Gruppi: Registered, Administrators
Iscritto: 26/01/2012(UTC)
Messaggi: 57
Locazione: Rome

E' stato ringraziato: 4 volta(e) in 4 post(s)
Figurati weghio1, io opterei per link classici all'interno di un blocco di testo, magari un apposito paragrafo dopo un titolo in h2/h3 (e all'interno dell'h2/h3 inserirei nuovamente - in forma diversa - i termini rilevanti del caso).

Poi ti segnalo che potresti anche aggiungere l'attributo title (con all'interno i termini di riferimento) ai link, ovviamente con valori diversi dall'anchor e - globalmente parlando - facendo attenzione ad evitare ripetizioni tra anchor e title dei vari link diretti alla stessa risorsa all'interno del sito, insomma cercando per quanto possibile la massima varietà terminologica nell'ambito e nell'intorno della keyword che intendi ottimizzare.

Per fare un esempio, per il tuo pulsante in home potresti aggiungere un title come 'Entra in contatto con Skype', 'Il tuo psicologo su Skype', 'Ottieni subito una consulenza su Skype', o qualcosa di simile.
Rss Feed  Atom Feed
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.