logo
Decreto dignità e SEO marketing
boomer Offline
#1 Inviato : lunedì 22 luglio 2019 18:10:14(UTC)
Rank: Newbie

Gruppi: Registered
Iscritto: 22/07/2019(UTC)
Messaggi: 2

Il 14 luglio 2019 è entrato in vigore definitivamente il Decreto Dignità. Tra le altre cose è stata vietata ogni forma di sponsorizzazione a quasi tutti i tipi di gioco d'azzardo in Italia.

Lavorando come SEO freelance, ho tra gli altri anche per cliente un portale di recensioni di casinò online, per il quale svolgo attività SEO, principalmente content (gestione di un profilo associato al sito su communities come Quora, Reddit e altre minori e quindi relativi contenuti) e linkbuilding (stesura di articoli con rimando coerente al nostro portale, da proporre a varie riviste di settore e non).

La domanda riguarda la legalità delle mie pratiche: è da considerarsi sponsorizzazione e quindi illecita? Oppure sarebbero da intendersi come pratiche di comunicazione diverse da quelle specificate nel decreto?

Grazie in anticipo per le risposte :)
hoppipolla Offline
#2 Inviato : lunedì 10 febbraio 2020 15:36:09(UTC)
Rank: Newbie

Gruppi: Registered
Iscritto: 10/02/2020(UTC)
Messaggi: 3

Arrivo tardi, ma comunque rispondo: secondo la mia personale esperienza la possibilità di fare article marketing per questo tipo di attività si è esaurita nel luglio 2019 (a un anno dall'approvazione del decreto). Non ci sono delle linee guida davvero esaustive da parte del governo, che nel frattempo è cambiato, ma dal confronto con altri colleghi sembra ci sia un allineamento vero il non procedere più a fare article marketing per queste aziende. Ciò detto si è liberi di lavorare a tutto ciò che è il loro ecosistema di siti: se un'agenzia pubblicitaria scrive un contenuto seo per un sito di casinò online (pubblicato proprio su quel sito) ciò non costituisce reato.
Rss Feed  Atom Feed
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.